Progetto Triennale per la promozione della sicurezza negli Istituti tecnici ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio di Verona
18/04/2018 - Notizie

INAIL di Verona, SPISAL ULSS 9 Scaligera, ITGS Cangrande della Scala ed ESEV-CPT  hanno realizzato a partire dal 2012 l’innovativo Progetto triennale, finalizzato alla promozione della sicurezza sul lavoro presso tutti gli Istituti tecnici ad Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex-geometri) di Verona e Provincia. A conclusione della seconda triennalità del Progetto ed in prossimità della “Giornata mondiale della sicurezza del lavoro” fissata per il 28 aprile, gli Enti promotori hanno ritenuto opportuno organizzare un evento conclusivo nella mattinata di lunedì 23 aprile p.v. presso il Palazzo della Gran Guardia. L’obiettivo è di dare il giusto peso a valore ad un’iniziativa di sensibilizzazione concreta su un tema così delicato soprattutto per il settore edile, peraltro unica sul territorio nazionale, realizzata attraverso visite in cantiere, laboratori tematici ed esperienziali sui principali rischi, conoscenza delle attrezzature e dei macchinari, interventi di esperti in aula sul tema degli infortuni e delle malattie professionali, approccio diretto alle misure di prevenzione e protezione. Nel corso dei sei anni di attuazione hanno partecipato complessivamente al Progetto circa 2.800 studenti con il coinvolgimento attivo dei 4 Istituti tecnici veronesi ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e dei principali soggetti che si interessano di prevenzione in edilizia quali INAIL, SPISAL, ESEV-CPT, ANCE Collegio costruttori edili, organizzazioni sindacali di categoria e Collegio dei Geometri. All’evento del 23 aprile, come da programma allegata alla presente, i veri protagonisti saranno i quasi 400 studenti delle classi 3^-4^-5^ coinvolti nelle attività svolte nel presente anno scolastico i quali, nell’arco della mattinata, si confronteranno tra di loro con quiz e giochi sui vari argomenti affrontati progettualmente.



Notizie


Copyright CNCPT 2011 - Via Giuseppe Antonio Guattani, 24 - 00161 Roma - CF. 96372520583
Ente bilaterale: Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Anaepa-Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Claai, Legacoop, Confcooperative, Agci, Aniem.
SICIV