CNCPT DIGITAL SERVICE (CDS)

La CNCPT ha concluso la realizzazione dell’applicativo CNCPT DIGITAL SERVICE (CDS) la piattaforma messa a disposizione dei propri enti territoriali, delle imprese e dei lavoratori del settore edile, per avere a portata di click la gestione delle proprie attività.
Molto spesso la gestione dei molteplici adempimenti connessi alla salute e sicurezza, rappresenta un aspetto complesso da gestire in termini di scadenze ed adempimenti burocratici. CNCPT, attraverso CDS vuole mettere a disposizione degli enti territoriali del sistema bilaterale edile, delle imprese e dei lavoratori del settore, uno strumento che possa ottimizzare la gestione del sistema di salute e sicurezza aziendale.
CDS consente un’interazione tra le imprese e gli enti bilaterali del settore edile per la sicurezza e la formazione. Infatti le imprese, oltre a gestire la documentazione di ogni cantiere in cui operano, potranno inviare ai Cpt/Enti unificati, richieste di consulenza tecnica in cantiere, richieste per l’attivazione di corsi di formazione, potranno usufruire di modelli di documenti realizzati dagli enti territoriali per adempiere ai diversi obblighi di salute e sicurezza sul lavoro, come ad esempio le deleghe di funzione, le nomine dei preposti, degli addetti alle emergenze e così via.
Anche le attività dei Cpt/Enti unificati saranno ottimizzate. Gli enti infatti avranno una mappa aggiornata dei cantieri in cui operano le imprese assistite, potranno effettuare le consulenze tecniche sulla documentazione operando da remoto, ottimizzando i tempi di consulenza tecnica in cantiere, potranno organizzare le attività formative con maggiore semplicità perché CDS è in grado di gestire anche le scadenze degli attestati di formazione.
CDS è lo strumento che può maggiormente qualificare i Cpt/Enti unificati come punto di riferimento delle imprese e dei lavoratori edili per tutti gli aspetti che il legislatore e la contrattazione collettiva di settore hanno affidato agli organismi paritetici per la sicurezza e la formazione.

L’applicativo è stato ufficialmente presentato il 24 maggio 2021 alle ore 10:00 attraverso un webinar organizzato dalla CNCPT.  Successivamente si sono tenuti alcuni webinar sull’utilizzo dell’applicativo CDS (Cncpt Digital Service), nei giorni 7, 14 e 20 luglio u.s..

Si potrà accedere all’applicativo attraverso il seguente indirizzo: www.edilcds.it. Le credenziali di accesso possono essere rilasciate a seguito di una vostra richiesta che dovrà essere inviata al seguente indirizzo: info@cncpt.it.

 

26 Luglio 2021

CNCPT - Commissione nazionale Enti Territoriali- Via Guattani, 24 , 00198 ROMA
Tel. 06.852613 - Fax 06.85261600
info@cncpt.it

© Copyright 2018. All Rights Reserved.

top

Setup Menus in Admin Panel